Monday, April 18, 2016

Business card vs. Meishi





Venerdì sono finalmente arrivati freschi di stampa, i bigliettini progettati per Copywriter4you, questa consegna mi ha fatto venire in mente un'usanza nipponica sullo scambio delle business cards e mi è sembrato carino farvela conoscere con un post.

Lo scambio di biglietti da visita è un passaggio molto importante in ambito lavorativo, per lasciare un nostro contatto a un potenziale cliente, partner, aggancio.

Spesso però questa azione diventa automatica, si afferra il bigliettino e lo si "archivia" nel portafoglio o nell'agenda, senza neanche degnarlo del minimo sguardo. In paesi come il Giappone un atteggiamento del genere non sarebbe mai tollerato, anzi verrebbe scambiato per maleducazione e giudicato irrispettoso. In Giappone infatti, lo scambio dei bigliettini ha addirittura un nome: Meishi e viene eseguito come fosse un vero e proprio rito.

Portare con se le business cards denota serietà e ispira fiducia alla controparte, al contrario non averne viene considerato un comportamento negativo e potrebbe irrimediabilmente influenzare il rapporto. I bigliettini devono essere in perfetto stato, puliti e senza angoli smussati. Quando vengono consegnati bisogna alzarsi in piedi e chinare il capo in segno di rispetto, tenendoli con entrambe le mani in modo che il lato scritto, sia perfettamente visibile. Quando sono presenti più persone, si distribuisce un bigliettino alla volta, iniziando dalla controparte più alta in grado.

Nel momento in cui si riceve un biglietto da visita, è necessario prenderlo con cura, con entrambe le mani e leggerlo attentamente. In presenza di più persone, quindi di più bigliettini, è necessario prendersi un momento per ciascuno.

I biglietti da visita appena ricevuti, non vanno riposti nel portafoglio (anzi porta biglietti), l’ideale infatti, è lasciarli di fronte a sé sul tavolo, distribuiti per importanza gerarchica, a partire dall’alto verso il basso. Solo a meeting concluso si possono prendere, per riporli in un porta carte adeguato.

0 commenti: